Perché memorizzare le Scritture?

Per comprendere l’importanza di memorizzare le Scritture cominciamo con alcune testimonianze: il dottor Howard Hendricks del Seminario Teologico di Dallas una volta fece una dichiarazione che se fosse dipeso da lui, ogni studente che si sarebbe diplomato al Seminario Teologico di Dallas avrebbe dovuto imparare mille versi prima della laurea.

Dallas Willard, professore di Filosofia alla Università della California, ha scritto: “Memorizzare la Bibbia è assolutamente fondamentale per la formazione spirituale. Se dovessi scegliere tra tutte le discipline della vita spirituale, sceglierei la memorizzazione della Bibbia, perché è un modo fondamentale per riempire la nostra mente con ciò di cui ha bisogno. Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca. È lì che ne hai bisogno! Come ti entra in bocca? Attraverso la memorizzazione”.

Chuck Swindoll ha scritto: “Non conosco altra pratica nella vita cristiana più gratificante che memorizzare la Scrittura. . . . Nessun altro singolo esercizio dà maggiori risultati! La tua vita di preghiera sarà rafforzata. La tua testimonianza sarà molto più efficace. I tuoi atteggiamenti e le tue prospettive inizieranno a cambiare. La tua mente diventerà vigile e attenta. La tua fiducia e sicurezza aumenteranno. La vostra fede si rafforzerà».

Uno dei motivi per cui Martin Lutero arrivò alla sua grande scoperta della giustificazione per sola fede fu che nei suoi primi anni nel monastero agostiniano fu influenzato ad amare la Scrittura da Johann Staupitz. Lutero divorò la Bibbia in un’epoca in cui le persone guadagnavano il dottorato in teologia senza nemmeno leggere la Bibbia. Lutero disse che il suo collega professore, Andreas Karlstadt, non possedeva nemmeno una Bibbia quando conseguì la laurea in teologia, e nemmeno molti anni dopo. Lutero sapeva così tanti passi della Bibbia a memoria che quando il Signore gli aprì gli occhi per vedere la verità della giustificazione in Romani 1:17, disse: “Allora ho ripercorso le Scritture a memoria”, per confermare ciò che aveva trovato.

Ecco quindi alcune ragioni per cui così tanti hanno considerato la memorizzazione delle Scritture così essenziale per la vita cristiana.

1. Ci rende conformi a Cristo

Paolo scrisse che “noi tutti, . . . contemplando la gloria del Signore, siamo trasformati nella Sua stessa immagine, di gloria in gloria” (2 Corinzi 3:18). Se vogliamo essere trasformati a somiglianza di Cristo, dobbiamo vederlo costantemente. Questo accade nella Parola. «a Silo il SIGNORE si rivelava a Samuele mediante la Sua Parola» (1 Samuele 3:21). La memorizzazione della Bibbia ha l’effetto di rendere il nostro sguardo su Gesù più fermo e chiaro.

2. Ci fa trionfare giornalmente sul peccato

“Come potrà il giovane rendere pura la sua via? Badando a essa mediante la Tua Parola. . . . Ho conservato la Tua Parola nel mio cuore per non peccare contro di Te” (Salmo 119:9, 11). Paolo disse che dobbiamo “mediante lo Spirito . . . fate morire le opere [peccaminose] del corpo” (Romani 8:13). L’unico pezzo dell’armatura usata per “mettere a morte” è la “spada dello Spirito” che è la Parola di Dio (Efesini 6:17). Mentre il peccato attira il corpo verso un’azione peccaminosa, ricordiamo una Parola della Scrittura che ci rivela Cristo e uccidiamo la tentazione con il valore e la bellezza superiori di Cristo rispetto a ciò che il peccato offre.

3. Ci fa trionfare giornalmente sopra Satana

Quando Gesù fu tentato da Satana nel deserto, recitò le Scritture a memoria e mise in fuga Satana (Matteo 4:1–11).

La memorizzazione delle scritture ti permette di colpire il diavolo direttamente in faccia con una potenza alla quale lui non può resistere e così proteggere te stesso e la tua famiglia dai suoi attacchi. Se non hai questa spada dello Spirito tra le mani, con che cosa lo stai colpendo? Lui è molto più forte di te e lui ti odia, e odia la tua famiglia, il tuo matrimonio, e la tua chiesa. Come faccia qualcuno a camminare per questo mondo “che giace sotto il maligno” senza avere una spada in mano, va oltre la mia comprensione… (solo questo paragrafo è stato tradotto dal video del past. John Piper dal titolo “Why memorize Scripture?” da questo link).

4. Ci dona conforto e consiglio per le persone che amiamo

I momenti in cui le persone hanno bisogno che tu dia loro conforto e consiglio non sempre coincidono con i momenti in cui hai la Bibbia a portata di mano. Non solo, la stessa parola di Dio pronunciata spontaneamente dal tuo cuore ha un potere insolito. Proverbi 25:11 dice: “Le parole dette a tempo sono come frutti d’oro in vasi d’argento cesellato”. Questo è un bel modo di dire: quando il cuore pieno dell’amore di Dio può attingere alla mente piena della parola di Dio, dalla bocca sgorgano tempestive benedizioni.

5. Ci rende capaci di comunicare la Buona Notizia ai non credenti

Le opportunità di condividere l’ Evangelo arrivano quando non abbiamo la Bibbia in mano. I versetti della Bibbia hanno il loro potere penetrante. E quando escono dal nostro cuore, oltre che dal Libro, sappiamo per esperienza che è stato bene impararli. Dovremmo tutti essere in grado di riassumere il Vangelo in quattro titoli principali:

  1. La santità/la legge/la gloria di Dio;
  2. Il peccato/la ribellione/la disobbedienza dell’uomo;
  3. La morte di Cristo per i peccatori;
  4. il dono gratuito della vita mediante la fede.

Impara uno o due versi relativi a ciascuno di questi punti e sii pronto a tempo e fuor di tempo per condividerli.

6. Più profonda comunione con Dio, gioendo della Sua persona e delle Sue vie

Il modo in cui comunichiamo con Dio (cioè abbiamo comunione con Lui) è meditando sui Suoi attributi ed esprimendogli la nostra gratitudine, ammirazione e amore, e cercando il Suo aiuto per vivere una vita che rifletta il valore di questi attributi. Pertanto, memorizzare nella nostra mente versi su Dio ci aiuta a relazionarci con Lui così come Egli è realmente. Ad esempio, immagina di poter ricordare questo brano durante la giornata:

Il SIGNORE è pietoso e clemente, lento all’ira e ricco di bontà. Egli non contesta in eterno, né serba la sua ira per sempre. Egli non ci tratta secondo i nostri peccati e non ci castiga in proporzione alle nostre colpe.
Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così è grande la sua bontà verso quelli che lo temono. Come è lontano l’oriente dall’occidente, così ha egli allontanato da noi le nostre colpe. Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il SIGNORE verso quelli che lo temono. Poiché egli conosce la nostra natura; egli si ricorda che siamo polvere.

(Salmo 103:8–14)

Ho usato intenzionalmente la parola “gioendo” quando ho detto “comunione con Dio gioendo della Sua persona e delle Sue vie”. La maggior parte di noi è emotivamente paralizzata – tutti noi, davvero. Non sperimentiamo Dio nella pienezza del nostro potenziale emotivo.

Come cambierà? Un modo è memorizzare le espressioni emotive della Bibbia e parlarle al Signore e agli altri finché non diventino parte di ciò che siamo. Ad esempio, nel Salmo 103:1, diciamo: “Benedici, anima mia, il SIGNORE; e tutto quello che è in me, benedica il Suo Santo Nome” Questa non è un’espressione naturale per molte persone. Ma se memorizziamo questa e altre espressioni emotive della Bibbia, e le diciamo spesso, chiedendo al Signore di rendere reale l’emozione nei nostri cuori, possiamo effettivamente crescere in quell’emozione ed espressione. Diventerà parte di ciò che siamo. Saremo meno paralizzati emotivamente e più capaci di rendere lodi e ringraziamenti adeguati a Dio.

Questi sono solo alcuni motivi per memorizzare le Scritture, ma ne potete trovare di altri sulla base delle vostre esperienze..

Traduzione autorizzata di un articolo del past. John Piper (https://www.desiringgod.org/articles/why-memorize-scripture).